Il Gigante Birrificio
Attività Category: Birrifici
-
l Birrificio “Il Gigante” è il frutto di una grande passione. Dopo anni di esperienza nella produzione di vino, nasce nel 2008 l’interesse per la produzione di Birra, in un primo momento viene realizzato un piccolo impianto “Homebrew” nella casa di Fabio Gambitta.
Dopo anni d’intenso studio e innumerevoli prove è realizzata la prima birra, alla quale è attribuito il nome MOOR78/BIONDA. Con l’aiuto dell’architetto Designer Simona Murgo si realizza la grafica della prima bottiglia.
Il prodotto realizzato attira l’interesse del giovane imprenditore Antonino Vitale, già esperto nella commercializzazione di alcolici. A questo punto, si decide di sposare il progetto comune costituendo nel 2012 una società. Fabio e Antonino così cominciano i lavori per la realizzazione del birrificio, Il quale nasce sotto lo scorcio della montagna somigliante a un “Gigante Dormiente” da dove prende il nome.
Comincia la realizzazione dell’impianto, l’ampliamento della produzione e il miglioramento delle etichette, che completano la linea Moor78 con la MOOR78/Rossa
e la MOOR78/NERA.
Oltre la Moor78 vengono realizzati altri tipi di birra: La LION con un sapore più deciso viene confezionata con una nuova grafica nel’etichetta, dedicata al pub di Antonino; e la SAINT JOSEPH, birra dedicata al patrono di Ramacca, ha un gusto più delicato al
palato; essa ha nell’etichetta l’immagine della Trinacria simbolo della nostra sicilianità.
Il 26/09/2013 vengono rilasciate le ultime autorizzazioni alla produzione e vendita della birra. L’esperienza e la professionalità maturata dai due giovani ragazzi, Fabio e Antonino porta, pur con molte difficoltà, una costante crescita nel territorio.
Grazie ad un’apprezzata politica della qualità i tipi di birra prodotti, hanno rinforzato la nomea del marchio divenendo un prodotto molto apprezzato presso gli appassionati.
-
-