Birrificio Babylon

  • 13938440_1161914600534157_6289985072523115181_n13938440_1161914600534157_6289985072523115181_n

Attività Category: BirrificiAttività Tags: Birrificio Babylon e Food & Beverage Compa

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
  • IL BIRRIFICIO
    Il nome Babilonia viene da sempre utilizzato per indicare luoghi o società in decadenza, prive di etica e fondate sul mero bisogno di profitto. Alieni rispetto a tali visioni, abbiamo cercato il modo di esprimere la nostra filosofia distanziandoci il più possibile dal modus operandi odierno. A tal proposito, per realizzare la nostra idea di birrificio e di attività imprenditoriale, ci siamo ispirati all’antica visione dell’utopica città di Babilonia: una città i cui abitanti partecipavano collettivamente ed in maniera libera alla vita di tutti i giorni ed al raggiungimento dell’aspirazione massima, la sapienza universale, concretizzatesi nella costruzione della Torre di Babele.

    Babylon nasce come luogo dove far convergere aspirazioni, conoscenza e passione con il dichiarato obiettivo di affacciarsi sul mercato con una prospettiva nuova e originale: quella di trovare strade alternative, senza però voler rinunciare alla genuinità della nostra visione e alla volontà di muoverci in bilico tra tradizione e avanguardia.

    Per questo, dopo aver mosso i primi passi nella fervente scena birraria romana, abbiamo finalmente trovato il luogo ideale dove mettere in pratica le nostre idee: la terra di confine tra Abruzzo e Marche. Qui, nella cornice di Folignano a pochi km da Ascoli Piceno, ci siamo infatti imbattuti in un vecchio birrificio in disuso, costituito da un impianto a fiamma elegantemente rivestito di rame, il quale è collocato all’intero di un serie di pittoreschi grottini.
    È stato un vero e proprio colpo di fulmine coronato nel 2016 con la nascita ufficiale del Birrificio Babylon.

    Non solo birra di qualità: tutte le bottiglie che produciamo devono rappresentare la sintesi di un attento percorso di sperimentazione sensoriale, artistica ed esistenziale. Un processo che parte dalla cottura, realizzata con i migliori ingredienti e attraverso un impianto “green” (alimentato a metano e pannelli solari), per proseguire fino all’imbottigliamento e alla stampa delle etichette – perché crediamo che ogni passaggio vada curato con uguale attenzione e originalità in quanto ogni nostro gesto vuole opporsi all’omologazione. Lo stesso birrificio è stato concepito per calare immediatamente gli ospiti nella nostra “birra mentis”: grazie al suggestivo impianto a vista, che tra trasparenze e soffitti ad arco sembra galleggiare tra passato e presente, i visitatori possono gustare birre prodotte a km 0,01 ed osservare da vicino gli sforzi e la passione di chi ogni giorno la birra la crea, la vive e la condivide.

    Per il Birrificio Babylon la birra non è soltanto una bevanda: costituisce anche un momento di ritrovo e condivisione attraverso il quale ognuno di noi ha sperimentato gusti nuovi e atmosfere uniche, in compagnia o da soli, al pub di fiducia o in qualche nuova taverna appena scoperta.
    Per questo produrre birra non è soltanto il nostro lavoro, ma anche il nostro stile di vita.

    LE NOSTRE BIRRE

    BABYLON PILS – pils 4,8 %

    Birra color oro ispirata alle pils, personalizzata da un aroma di frutta fresca e fiori bianchi dato dall impiego di luppolo Huell Melon utilizzato in dry-hopping. La Babylon Pils si presenta con un ingresso leggermente dolce e chiude con un finale secco tendente all’amaro. Birra dal carattere rinfrescante.

    SHINOBI STOUT – stout 4,8 %

    Birra artigianale non filtrata e non pastorizzata ispirata alle Stout. La Shinobi è caratterizzata dall’impiego di una varietà di luppolo giapponese (Sorachi Ace) e dall’utilizzo di malti tostati che le conferiscono il caratteristico colore (marrone scuro e impenetrabile) e una complessa aromaticità: dal caffè al cacao, passando per note caramellate e frutta secca per giungere infine ad un’avvolgente liquirizia. L’equilibrio aromatico e il corpo leggero la rendono una birra dal gusto piacevole e di facile beva.

    DESAPEREC-IPA – ipa 6,2 %

    American Ipa, non filtrata e non pastorizzata, dal forte impatto aromatico dato dall’impiego di buccia d’arancia e di luppolo, utilizzato anche in dry hopping, con sensazioni aromatiche che ricordano il resinoso e l’agrumato. Di corpo medio, complessa e persistente, ha un amaro intenso, equilibrato e dissetante tanto da conferire forte bevibilità e renderla una Desaparec-ipa.

    GILGA-MASH – tripel 8,7 %

    Ammostamento ispirato all’epopea alcolica di Gilgamesh, a volte considerato dio degli inferi dalle antiche popolazioni mesopotamiche. Il tenore alcolico presente, ma ben nascosto, scalda piacevolmente d’inverno e rinvigorisce d’estate, inebriando le mentie rimescolando i neuroni. Gilga-Mash ha un carattere dolce, un corpo medio e un finale secco ben bilanciato. Aromi di frutta e pasta gialla, purea di pera, miele d’acacia, mela cotogna, leggere note di frutta esotica e fiori bianchi di pera colpiscono il naso in maniera tenue, miscelati ad un leggero carattere erbaceo di luppolo nobile.

  • No Records Found

    Sorry, no record were found. Please adjust your search criteria and try again.

    Google Map Not Loaded

    Sorry, unable to load Google Maps API.

  • Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *