Birrificio Del Catria
Attività Category: Birrifici
-
Il Progetto “Birrificio del Catria” nasce dall’azienda agricola Corrieri Pietro, in origine dedita alla cerealicoltura.
L’orzo distico viene coltivato presso i campi dell’azienda, tutti localizzati nel comune di Cantiano, alle faglie del Monte Catria: quasi 20 ettari di campi coltivati con il miglior rispetto dell’ambiente circostante, senza l’utilizzo di elementi chimici nocivi.
Il Rispetto del territorio è fondamentale, nella fase di aratura, semina e trebbiatura, vengono utilizzati solo trattori leggeri, al fine di evitare il compattamento dell terreno.
I campi, seguono inoltre una rotazione delle colture per rigenerare il terreno secondo la tradizione contadina.
L’orzo viene quindi fatto maltare presso il Cobi,un consorzio marchigiano di cui siamo soci e quindi arriva al birrificio dove potrà essere trasformato in Birra.
Per la produzione delle nostre birre utilizziamo la migliore acqua, proveniente dalle sorgenti del catria, la maggior parte del malto deriva dall’orzo coltivato presso i nostri campi.
Le birre sono tutte non filtrate, e non pastorizzate, rifermentate naturalmente in bottiglia od in fusto. Le bottiglie sono in formato da 0,33 cl e da 0,75 cl.
Per garantire la migliore esperienza gustativa e non alterare la birra con l’apporto di anidride carbonica, i fusti sonokey-keg, da 20 o 30 litri. -
-