Birrificio Mezzopasso
Attività Category: Birrifici
-
La MEZZOPASSO nasce dalla follia di sette persone, che hanno condiviso le recipoche passioni nel fare, vendere, spillare e soprattutto …. bere birra.
Il germe della follia colpisce due professionisti delle chiacchiere (psicologo e avvocato), che, a tempo perso (il migliore), hanno inseguito la birra in tutte le sue forme, fino a fare del garage un piccolo birrificio, nel lontano 1998. La passione diventa dipendenza: dopo vani tentativi di smettere, un noto ordinario di psichiatria li ha saggiamente indirizzati ad abbandonarsi alla loro ossessione, trasformandola in un lavoro.
Da sempre di indole cauta, i due quasi giovani ragazzi seguono la prescrizione, facendo però solo un mezzo passo in avanti. Un mezzo passo che li porta a inventarsi la beer firm Fiscellus Mons e a produrre le proprie ricette presso altri birrifici.
Ovviamente, il mezzo passo non soddisfa le loro più recondite e inconsce pulsioni, che vengono sublimate, come da quotidiana abitudine, in abbondanti bevute al pub di fiducia. L’innata attitudine a sostare al bancone, mantenendo per ore, con una certa eleganza, la stessa posizione, non è sfuggita ai due publicans, capaci di leggere l’animo umano sul fondo fradicio delle pinte. Sensibilità fatale: dalle chiacchiere sono arrivati i fatti. Una sera hanno bevuto la birra prodotta dai due quasi giovani ragazzi e …. non sono più riusciti a tornare indietro.
Come Virgilio fece con Dante, i due publicans accompagnano i non più giovani ragazzi in un paradiso spillante di birre, ai piedi della Majella del forte e non sempre gentile Abruzzo. Ad attenderli, i tre custodi del paradiso, da tempo dediti a portare il popolo sulla via della retta birra. Insieme, si avventurano su una nuova via, da percorrere senza fretta, MEZZOPASSO alla volta, fino in fondo.
Questa storia un po’ casuale è la storia del Birrificio Mezzopasso.
I due non più giovani ragazzi: Bernardo e Gabriele, i birrai della Mezzopasso. Homebrewer dal 1998; dal 2012 fondatori della beer firm Fiscellus Mons.
I due publicans: Giampiero e Glauco, titolari del Jayson Irish Pub di Pescara, dal 2014 casa Mezzopasso.
I tre custodi: Marco e i due Giovanni, anima e corpo della Diffusion Beer di Popoli, nonché motore della Mezzopasso.
-
-